giovedì 4 novembre 2021

Sito o Social?


Ricordiamo tutti che poche settimane fa Facebook e l'universo ad esso legato (Instagram e WhatsApp) furono in down per parecchie ore.

 

Per comunicare, le persone si sono dirottate su altre piattaforme, come Twitter e Telegram, ma anche chat varie.

 

O semplicemente prendendo di nuovo il telefono in mano per fare una telefonata.

 

Poche ore in cui scollegarsi sicuramente non posso turbare più di tanto la nostra giornata, se utilizziamo i social appunto per passare il tempo o restare in contatto con gli amici. 

 

Ma cosa succede quando i social sono la nostra "casa", il nostro "studio", il nostro "laboratorio" e di conseguenza la nostra vetrina e business?

 

Chi usa i social per lavoro o come vetrina per farsi notare, non può permettersi di veder chiuso il proprio "studio" o restare bloccato in attesa magari di una importantissima risposta.

 

E se quei social un giorno chiudessero?

 

Insomma, in un mondo dove la tecnologia corre veloce e altrettanto volano le tendenze, lasciare che il proprio mondo ruoti tutto intorno ai social risulta davvero poco lungimirante.

 

Ciò significa che sarebbe meglio abbandonare i social?

 

Naturalmente no. Ma occorre diversificarne l'uso che ve ne si fa.

 

Dunque, non basta la paginetta facebook per esporre i propri progetti, ma una casa sicura dove essere reperibili sempre.

 

Una soluzione ibrida può fornircela Swite, il servizio curato da Aruba (una delle maggiori società italiane che offre servizi di data center, web hosting, e-mail e registrazione di nomi di dominio) collegato dunque ai nostri amati social: un sito che si aggiorna in automatico, ogni qual volta pubblichiamo qualcosa sui nostri profili.

 

Vantaggi:

- Possibilità di dominio personalizzato

- Costi contenuti

- Aggiornamenti automatici

- Impostazione semplice ma chiara 

- Contatti ben visibili

- Scelta di cosa si vuole mostrare al pubblico e cosa invece tenere nascosto

 


Svantaggi:

- Personalizzazione non del tutto libera

- Aggiornamenti legati ai social

- Contenuti visibili solo se i social sono funzionanti

 


Insomma, Swite ci permette di fare un bel sito vetrina, ma essendo legati ai social i contenuti non sono visibili alla fonte se la fonte non funziona. In poche parole, se i social ad esso collegato sono in down, noi avremo sempre la nostra bella vetrina da mostrare, ma cliccando su una foto o un aggiornamento, non potremmo vedere altro.

 

La cosa buona è che comunque in Swite vi è una sezione contatti e così se qualcuno ha bisogno di voi, sa come contattarvi.

 

In definitiva, se non volete lanciarvi subito nell'acquisto di uno spazio per il vosto sito (il dominio con il vostro nome/marchio dovreste invece pensare di acquistarlo a prescindere) Swite è la soluzione ideale.

 

Naturalmente esistono anche altre soluzioni, come WordPress, Blogger, Wix, Jimdo... in base alle relative esigenze e forme di utilizzo.

 

Voi a quale piattaforma dunque preferireste affidarvi e per quale motivo?

0 comments:

Posta un commento

Lascia un messaggio o un commento.

Contact

Contatti

Domande? Curiosità? Scrivimi e proponi il tuo progetto.


Compilando il form acconsentirai al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento UE 2016/679, accettando dunque la privacy policy e cookie policy.

Address:

Italy

Web:

www.nonsolofumetti.it

Mail:

infononsolofumetti@gmail.com